Chi Sono

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute.” – Ippocrate

Un concetto che purtroppo sembra essersi perso negli ultimi decenni: l’equilibrio tra una corretta alimentazione ed un adeguato esercizio fisico. Alimentarsi in maniera sana non significa rinunciare a cibi gustosi o adottare diete drastiche e restrittive. L’importante è mangiare cibi sani, ben cucinati e correttamente bilanciati, in modo da avere un adeguato apporto di nutrienti.

Sono Erika Mollo, dietista e appassionata di buon cibo!
Amo il cibo, amo il mio lavoro e amo il movimento.

Quattro sono le parole che mi identificano: Scienza, Conoscenza, Attenzione ed Amore.

Scienza

Evidenziare lavori scientifici che ci danno ragione diventa indispensabile.

Solo vagliando sotto una luce scientifica le tante cose false, che tutti danno per false, che tutti danno per vere, si possono fare passi avanti concreti verso una dietologia.

Conoscenza

Conoscere è sinonimo di intelligenza. Come afferma Il Dai Lama; “Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri.

Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.”

Attenzione

Essere attenti sul lavoro, prestare attenzione anche ai piccoli dettagli può fare la differenza.

Le persone possono dimenticare ciò che si dice, ciò che facciamo, ma non dimenticano mai come le abbiamo fatte sentire.

Amore

Amore per me è Passione, è quella luce che hai negli occhi e che trasmetti alle persone che hai davanti. E quando Passione e Amore si legano al Lavoro, credo che non ci sia cosa più bella, è quella voglia che ti porta ad essere sempre in continuo aggiornamento, continuare a informarti facendo sacrifici. Il lavoro ideale è una sudata conquista.

Quindi coltiviamo le nostre passioni e facciamole fruttare facendole diventare il nostro asso nella manica.

Diplomata alla Scuola Superiore I.T.I.S di Livorno, in Biologia e Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 2013, ho completato il mio corso di studi come tirocinante presso lo studio della Dott.ssa, Dietista Anna Menasci.

Finita la Laurea ho deciso di fare un’esperienza all’estero, di 3 mesi, a Cambridge, dove se pur breve, mi ha aiutata a migliorare il mio inglese scolastico.

Tornata dall’Inghilterra ho lavorato per una ditta di Ristorazione, “Serenissima Ristorazione S.p.a.”  dove il mio lavoro consisteva nel controllo di qualità nelle varie mense. Il lavoro mi piaceva, ma non mi appagava e allora ho tentato la sorte iniziando la mia attività di libero professionista con i suoi pregi e difetti!

 

Nel 2014, grazie al mio Fisioterapista-Osteopata, ma prima di tutto Amico, Alessandro Bossini, ho scoperto la Dieta GIFT e da qui è iniziata la mia carriera..

Ho arricchito il mio bagaglio completando la formazione per diventare punto GIFT , un corso di formazione della durata di circa 1 anno il quale prevede come ultimo step l’affiancamento ad un Medico A.M.P.A.S (attualmente più di 400 medici iscritti). E qui ho avuto il piacere di fare conoscenza con il mio mentore, Guido Marini, gastroenterologo di Grosseto, socio fondatore dell’A.M.P.A.S e responsabile del punto Dieta GIFT Toscana.

 

Ho partecipato , e tutt’ora ogni anno partecipo, e collaborato a corsi e convegni E.C.M per rimanere sempre in aggiornamento con le ultime novità.

 

Sono stata Docente nelle lezioni di Alimentazione presso la Scuola di Estetica “New Ages” .

 

Dal 2015 collaboro con l’ “Associazione Livorno Donna Salute e Cultura Onlus” dell’Ospedale di Livorno, creando dei programmi di dietetica per gli iscritti all’Associazione, aiutandoli a migliorare il periodo post-operazione modificando il loro stile di vita. Oltre alla stesura di piani dietetici mi sono presa l’impegno di organizzare delle camminate nel weekend per avvicinare e invogliare sempre di più le persone al movimento.

 

Sono Volontaria presso la Lilt Livorno con sede in Via F. de Sanctis 16, partecipando alle giornate di prevenzione.

 

Iscritta all’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e all’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID), dove da quest’anno 2018, abbiamo un Albo e Ordine, che tutela il Professionista e il cittadino contro l’abusivismo della professione.

 

Ogni anno partecipo al “Mese dell’Intolleranza al Glutine” collaborando con Farmacie che aderiscono al progetto per offrire informazioni/consigli su questa patologia che sta’ emergendo sempre di più.

 

Ho partecipato alla programmazione di Menù per Scuole Materne e Primarie, per Le Tre G S.A.S di Surace Giuseppe & Co – Arena Metato e Menù per Residenza Familiare per Anziani, Cuore di Maria, Livorno.

 

Nel Settembre 2015 sono stata richiamata da un’altra ditta di Ristorazione “ELIOR” con Sede a Pisa, Ospedaletto, nel quale ho lavorato per 3 mesi, ma come l’esperienza passata , ho deciso di abbandonare e dedicarmi soltanto alla libera professione.

Nel 2016 ho avuto una collaborazione con lo “Slow Food” Ristorante Le Rondinaie, Guasticce.

 

Dal 2017 ho avuto il piacere di iniziare a lavorare presso gli Studi Pediatrici di Rosignano, Via Berlinguer 39, e la passione di aiutare e migliorare lo stile di vita cominciando dalle famiglie e dai bambini in particolare, ha stimolato in me la voglia di specializzarmi in questo settore.

Tant’è che sono stata contattata da altri studi Pediatrici, e attualmente esercito la mia professione anche presso L’Officina Pediatrica, Via del Monte Est, Bientina (Pisa)

 

Un’altra passione che ho, e che fortunatamente mi è stata trasmessa dai miei genitori, è lo Sport. Fin da piccola ho sempre dedicato una parte del mio tempo libero al movimento, facendolo diventare parte integrante della mia vita.

L’ amore che ho per l’attività fisica insieme al mangiare sano è quello che cerco di trasmettere ai miei clienti ogni volta che arrivano nel mio studio.

 

Atleta di nuoto da piccola, di podismo adesso, collaboro con il Centro Medico Biolabor, Medicina dello Sport, Piazzale Montebello 12/A Livorno dove effettuo visite specialistiche per lo Sportivo effettuando il test BIA, l’impedenziometria che permette di stimare la composizione corporea in % di Massa Magra, Massa Grassa ed Acqua.

 

E da quest’anno faccio parte del Team I.B.S.P.A., un’associazione indipendente che si pone come obiettivo quello di essere riconosciuta dalla Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per la mediazione dei rapporti tra società, FIBS ed i propri atleti tesserati, al fine di tutelare gli interessi ed i diritti di questi ultimi.