News & Eventi

Il peso ideale..

in Eventi, News 3 Febbraio 2021

Quante volte vi siete domandati.. ” qual’è il mio peso ideale?” , “quanto dovrei pesare?”..

Voglio subito dirvi che, NON ESISTE IL PESO IDEALE.

Mille diete che danno i numeri, e noi pensiamo solo a vedere e leggere quei due numeri esatti sulla bilancia. Partiamo dal concetto di DIMAGRIMENTO. Dimagrire significa PERDERE GRASSO. Esatto perdere massa grassa, questo valore può essere rilevato solo con una strumentazione idonea come una BIA, ed è influenzata da diversi fattori come età, sesso, altezza ecc..

Il valore ideale di massa grassa è 12% per un uomo e 20% per una donna.

Come si fa a sapere quanti kg dovrebbe perdere una ragazza che ha una % di massa grassa del 26%? Calcolando la differenza tra la % di massa grassa rilevata e quella di riferimento. In questo caso abbiamo un 6% in più del valore “ideale”, mettiamo che la ragazza pesi 60kg.

6% di 60kg : 3,6kg

Questa è una stima del grasso in eccesso che la ragazza dovrebbe perdere. Come si fa a perdere? Con un alimentazione ADEGUATA, strutturata in base alla persona, alle sua abitudini, al suo livello di attività fisica ecc..

Ecco che cambia il concetto di peso ideale, ma è la composizione corporea, il cambiamento visivo e reale del nostro corpo con una progressiva perdita di massa grassa, e ripeto PROGRESSIVA PERDITA DI MASSA GRASSA.

Con aumento della massa attiva (muscolo) e della percentuale di idratazione del nostro corpo. Una perdita ponderale dove non corrisponde una perdita di massa grassa è solo una perdita di liquidi e muscolo con conseguente calo metabolico che poi vi riporterà a riacquistare tutto e di più in un tempo più breve.

Se vuoi sapere la tua % di massa grassa e magra prendi appuntamento in ambulatorio telefonando o scrivimi un e-mail!

Cell. 320 0763175

E-mail info@dietistaerikamollo.it