News & Eventi

Se mangio posso fare sport? Se faccio sport posso mangiare?

in News 16 Dicembre 2020
5/5

Mettiamo in chiaro una cosa, non è che se ci alleniamo 3 volte alla settimana, a tavola possiamo mangiare di tutto e di più! Spesso sento ripetere questo pensiero, questa frase: ” Oggi mi sono allenata 30′, così stasera posso mangiare dall’antipasto al dolce”

Non è proprio così, oh meglio, non dovremmo allenarci, e faticare con lo scopo di poter mangiare di più, “anche perché tutti quelli che lo dicono, si ritrovano poi ad avere un bel pancino, e poi si domandano del perché non riescono a buttarlo giu…”

Dovremmo praticare attività fisica perché sappiamo i benefici che produce e gli effetti positivi che ha sul nostro organismo e metabolismo! 

 

L’unico farmaco che io prescrivo! Lo ripeto e ripeto mille volte ai miei pazienti!

 

Cosa è importante invece quando pratichiamo attività fisica?

Rispettare i tempi di digestione degli alimenti. 

Si, per uno sportivo, saper gestire la sua digestione è di fondamentale importanza, per:

  1. Evitare picchi ipoglicemici durante l’allenamento e/o gara. 

  2. Il nostro corpo dà sempre la priorità alle cose che per lui reputa più importante, e tra digestione e muscolo, è più importante la digestione, quindi se ci alleniamo con la digestione in corso avverrà un furto di sangue a livello digestivo. In altre parole il sangue non va al muscolo ed è come aver lavorato inutilmente.
  3. Evitare infortuni o crampi e problemi digestivi.
 
 

Ecco cosa devi sapere:

I tempi di digestione degli alimenti.

  • I grassi sono quelli che impiegano più tempo, dalle 3 alle 4 ore prima di lasciare l’apparato digestivo. Utilizziamoli quindi molto prima del nostro allenamento o dopo.
  • Le proteine, dalle 2 alle 3 ore. Anche loro quindi lontano dalla nostra seduta. Subito dopo per recuperare.
  • Carboidrati complessi come pane, pasta, riso impiegano dalle 1-2 ore, quindi possono essere assunti 1ora e mezzo/2 ore prima. Ottimi da inserire prima di una sessione per fornire le energie necessarie.
  • Carboidrati semplici come la frutta, marmellata, miele.. in mezz’ora circa vengono digeriti.

Ora che sapete bene o male i tempi dei nostri macronutrienti, provate ad inserirli nel giusto momento della giornata e fate caso alla vostra prestazione, se questo influisce o meno, io credo proprio di si. 

 

Un ultimo appunto; come è vero che non dobbiamo allenarci a stomaco pieno, è anche vero il contrario, cioè, che le nostre riserve di glicogeno dovremmo averle già piene proprio per affrontare lo sforzo dato dall’allenamento. 

Come dice il nostro Dott. Speciani: “Stomaco vuoto, scorte di glicogeno piene!”

 

                                                 BUON ALLENAMENTO!